top of page

Casa Carmela nasce negli anni trenta, seguendo i canoni urbanistici dell'isola. La nostra è, appunto, una tipica casa ponzese: formata da più ambienti a pianta quadrata, con volta a padiglione. Quest’ultima veniva realizzata attraverso l'uso di apposite armature lignee - le centine -, che venivano rimosse dopo l'uso. Grazie alle mura spesse almeno 70 cm (costituite da due fila di pietre in tufo separate da un'intercapedine), alle volte che favoriscono la risalita di aria calda ed alle pareti imbiancate a calce, il clima all'interno dell'abitazione si mantiene gradevolmente fresco pure nelle stagioni più torride.
L'esterno ha lo stesso rosa pastello delle origini, ottenuto con pigmenti naturali. Nelle ristrutturazioni abbiamo cercato di mantenere il più possibile il richiamo della tradizione, utilizzando materiali naturali e del territorio, a cominciare dai pavimenti: quelli interni in cotto smaltato azzurrato, quelli esterni in cotto artigianale.

​

Siamo a Ponza, al centro del Mediterraneo. Un'isola che è anche un punto di incontro. Di culture diverse, di paesaggi, di profumi.

Isola di contadini, di pescatori. Di terre terrazzate strappate al vento ed alla collina.

Di salsedine. Di cucina di recupero, per cui inimitabile.

Di storie dimenticate, indimenticabili.

Guest house Casa Carmela ©2023

P. IVA 03236050591

bottom of page